Friday, July 07, 2006

Bargnani, è subito show

L'ex-trevigiano incanta all'esordio in Summer League trascinando Toronto al successo contro Washington: 20 punti, 7/11 al tiro. Il gm dei Raptors: "Impressionato"


LAS VEGAS (Usa), 7 luglio 2006 - Nemmeno nelle più rosee previsioni potevamo immaginarci un debutto così. Andrea Bargnani ha incantato nella sua prima partita della Toshiba Vegas Summer League, trascinando Toronto alla vittoria (93-85) su Washington. L’ex trevigiano ha chiuso con 20 punti, 7/11 al tiro (2/5 da 3 e 4/4 ai liberi), 4 rimbalzi, 2 stoppate e un recupero in 29’46” giocati. Ma la grande impressione lasciata dal 20enne romano va ben oltre le cifre. E’ il modo in cui è entrato in partita, sin dalla palla a due, con sicurezza, tranquillità, padronanza assoluta della situazione. Non ha mai lasciato trasparire la minima emozione, sembrava un veterano navigato.
Sulla prima azione, mette palla a terra e va dritto a canestro, come per ricordare a tutti che non è solo un tiratore dalla distanza, guadagnandosi due liberi. Sono passati solo 14” e Bargnani è già a referto. Il resto è un crescendo rossiniano: mette una tripla, costringe Wes Unseld Junior, per l’occasione allenatore dei Wizards, a cambiare marcatura su di lui, affidandolo a Blatche e non più allo statico Ramos, segna ancora da fuori, infilando 7 dei primi 9 punti dei canadesi. E ancora: stoppata su Blatche lanciato in contropiede, respingendo una schiacciata sicura dell’ex star liceale.
In tribuna, lo staff dei Raptors non sta nella pelle: il vice gm Gherardini, il gm Colangelo e coach Mitchell si danno “cinque” quando Andrea sull’ultima azione del primo tempo prende palla sulla rimessa, fa tutto il campo in palleggio, si alza e infila dolcemente il sedicesimo punto del suo fantastico primo tempo. Nel secondo Toronto sente la fatica, Andrea pure. Si vede che è in riserva, ma trova ancora le energie per un bel canestro in sottomano e un gran tap in in schiacciata. I Raptors recuperano da 82-85 e vincono con 22 punti di Joey Graham, unico a superare il Mago.
Gherardini è soddisfatto: “Esordio confortante, deve prendere le misure su cosa la difesa avversaria gli permette di fare. Il fatto che abbia segnato tanto da fuori aiuta sicuramente, perché ricorda agli avversari la sua doppia dimensione. Proprio per questo deve rendersi sempre più imprevedibile. E’ partito forte, poi si è un po’ sgonfiato, come il resto della squadra. E’ normale, visto il duro lavoro svolto in questi giorni. Siamo tutti soddisfatti di questo esordio”. Colangelo fa un po’ più fatica dell’ex procuratore generale del Benetton nel nascondere l’entusiasmo. Il sorriso parte in automatico, è eccitato come se avesse appena sbancato l’Mgm: “Sono molto impressionato dal debutto di Andrea - spiega -. Di certo non si è dimostrato timido… Ho ricevuto complimenti da tanti addetti ai lavori durante la partita, vuol dire che è piaciuto a tutti”. Siamo solo all’inizio, è solo Summer league, ma se le premesse sono queste, tenetevi forte, perché Bargnani ha la stoffa di una vera prima scelta.

No comments: